Le segnalazioni whistleblowing – ovvero le segnalazioni di comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente, richiamati all’art. 2 del D. Lgs. 24/2023, di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo riferito a XIBER Energy Solutions S.R.L., devono essere trasmesse utilizzando la piattaforma il cui il cui link è riportato di seguito.
XIBER Energy Solutions S.R.L. si adopera affinché coloro che hanno effettuato le segnalazioni non siano oggetto di ritorsioni, intendendosi – ai sensi del D. Lgs. n. 24/2023 – qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della segnalazione, della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica e che provoca, o può provocare alla persona segnalante o alla persona che ha sporto la denuncia, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto.
Le Segnalazioni oggetto della presente sezione
La Società incoraggia la presentazione di una segnalazione (di seguito individuate anche come “whistleblowing”) che abbia ad oggetto le seguenti violazioni (come definite nella sezione dedicata della procedura adottata dalla Società e individuate nell’art. 2 del D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023):
Le segnalazioni possono avere ad oggetto:
Con specifico riferimento alle condotte di cui al numero 1) si richiamano, a titolo esemplificativo, le seguenti fattispecie:
La nuova normativa prevede diversi canali di segnalazione, il cui utilizzo è necessariamente subordinato alla sussistenza di determinati presupposti:
Le Segnalazioni di Violazioni di cui al numero 1), possono essere effettuate solo tramite il canale di Segnalazione interna.
Canale di Segnalazione interna
Ai sensi di legge, XIBER Energy Solutions S.R.L. ha attivato un proprio canale di segnalazione interna di cui al D. Lgs. n. 24/2023, che garantisce, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
La gestione di tale canale è stata affidata all’Organismo di Vigilanza della controllante TESYA S.p.A.
I componenti dell’Organismo di Vigilanza sono stati debitamente autorizzati dalla Società al trattamento dei dati personali contenuti nelle segnalazioni interne.
Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso le seguenti modalità:
Per maggiori informazioni e dettagli sugli ulteriori canali di segnalazione esterna, si rimanda al testo completo della procedura.
Link alla piattaforma di segnalazione interna: https://ewhistletesya.mesacloud.tech/
PROCEDURA WHISTLEBLOWING
Procedura Whistleblowing – Clicca qui per scaricare il documento